Download gli dei della grecia gli adelphi in pdf or read gli dei della grecia gli adelphi in pdf online books in PDF, EPUB and Mobi Format. Click Download or Read Online button to get gli dei della grecia gli adelphi in pdf book now. This site is like a library, Use search box in the widget to get ebook that you want.



Gli D I Della Grecia

Author: Walter Otto
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845977358
Size: 59.15 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 7434
Download and Read
Appassionante e insuperata ricostruzione dell’universo religioso greco, questo libro avvicina sapientemente il lettore alle figure della religione olimpica – e al loro peculiare modo di manifestarsi – seguendo una duplice via: da un lato Otto esamina il culto dei dodici dèi olimpici (soffermandosi anzitutto su Atena, Apollo, Artemide, Afrodite, Ermete), dall’altro ce li presenta come esseri che, grazie alle loro divine epifanie – tanto diverse eppure così sottilmente collegate le une alle altre –, vivono una vita inesauribile, compiuta in sé. E ammirevole è la sua prosa allorché si confronta con le più enigmatiche fra le divinità, come nel famoso ritratto di Ermete, dove lo stile di Otto ci appare in tutto il suo evocativo nitore: alto e insieme capace di filtrare una impeccabile dottrina – e di parlare degli dèi in un modo che i suoi soggetti certamente non riterrebbero inappropriato. La raffigurazione della religione omerica che ne risulta – «coscienza sempre viva della prossimità del divino», «pura forma del mondo», spazio della conoscenza e della luce – ha costituito un modello per intere generazioni di studiosi di cui Otto è stato il maestro, primo fra tutti Karl Kerényi, ed è stata non meno presente a chi ha sempre guardato a lui – è il caso di Heidegger – come a un illuminato interprete del passato. "Gli dèi della Grecia" uscì per la prima volta nel 1929. La presente edizione è arricchita da un saggio inedito su Zeus, la divinità suprema che ancora mancava all’appello nel testo originale tedesco – testo che in questa versione raggiunge così definitiva completezza.

The Homeric Gods

Author: Walter Friedrich Otto
Publisher: Mimesis Edizioni
ISBN: 9788857523996
Size: 43.79 MB
Format: PDF, Docs
View: 6547
Download and Read
In many respects, this book is considered to be the best guide ever written on Homeric religion. The analysis by W. F. Otto, while being very careful in terms of interpretation, denotes an open consonance of the author with the spirit - sometimes brutal and, for our mentality, immoral - of Greek polytheism. A thrilling and amazing journey to Olympus.This is a new edition of the Pantheon Books (New York) 1952 publication.

La Depressione Il Guerriero Perduto E Lo Sciamano Scomparso

Author: Ettore A. G. Pasculli
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849275811
Size: 27.62 MB
Format: PDF, Docs
View: 1308
Download and Read
È un viaggio nella melancolia che non vuol dire, solo, malattia ma, anche, stati d'animo, emozioni e spinte ad agire nel mondo. È una sostanza insolita, parte indissolubile e intrigante della danza della vita, presupposto al sorgere dell'Eterno nell'uomo. A partire dai concetti innovativi della psicologia, derivati dal non-razionalismo, scaturisce “un paradigma interpretativo” delle persone non rapportato a una norma ideale quale misura. Attingendo anche ad altre discipline: psicanalisi, fenomenologia, cognitivismo e psicopatologia, per intrecciare tutto al mito, muovendo da quello che da secoli alberga nell'animo dell'Occidente: il Ciclo del Graal. Da qui si percorrono vari cammini errando nell'antichità e nell'oggi per esaminare la poesia, la letteratura, l'arte, la musica, l'archeologia e la storia. Maschile e Femminile sono ivi “l'alfabeto mitico” di ogni conoscenza. Le “storie di eroi, fate, cavalieri, sciamani e pazienti” qui combinate, vanno oltre le varianti della depressione in Psichiatria. Pertanto, “riprende da qui, con questo libro, la scrittura di una fable mélancolique che, proprio perché narra, può essere strumento di comprensione della persona e del suo sentire. È qui, più che altrove, all'incrocio tra mito, storia, storie e casi clinici che pazienti e persone avranno più agio a ritrovarsi”. Si afferra cosí il segreto profumo dell'antico e s'integra con la scienza per un viaggio nell'umano sentire.

Intimations Of Christianity Among The Ancient Greeks

Author: Simone Weil
Publisher: Psychology Press
ISBN: 9780415186629
Size: 34.99 MB
Format: PDF
View: 7422
Download and Read
In Intimations of Christianity Among the Ancient Greeks, Simone discusses precursors to Christian religious ideas which can be found in ancient Greek mythology, literature and philosophy. She looks at evidence of "Christian" feelings in Greek literature, notably in Electra, Orestes and Antigone, and in the Iliad, going on to examine God in Plato, and divine love in creation, as seen by the ancient Greeks.

La Rivelazione Greca

Author: Simone Weil
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845974235
Size: 17.91 MB
Format: PDF
View: 4591
Download and Read
L'incontro tra Simone Weil e alcuni testi della Grecia antica – innanzitutto l'"Iliade", Platone, i Pitagorici e i tragici – ha segnato uno dei picchi del secolo scorso. Nulla di quanto la luce della sua mente ha raggiunto è rimasto immutato. In particolare i Vangeli, come se la via regale per capirli non passasse da Gerusalemme, ma da Atene. Il Verbo come mediatore, il soprannaturale e l'innaturale, la bellezza del mondo, il giusto punito, la sventura: sono alcuni dei temi che Simone Weil affronta in questi scritti, non più nella forma altamente condensata dei "Quaderni", ma in una trattazione distesa, come chiarendo in primo luogo a se stessa le sue abbaglianti intuizioni.

The Books In My Life

Author: Henry Miller
Publisher: New Directions Publishing
ISBN: 0811222284
Size: 59.48 MB
Format: PDF
View: 2539
Download and Read
In this unique work, Henry Miller gives an utterly candid and self-revealing account of the reading he did during his formative years. Some writers attempt to conceal the literary influences which have shaped their thinking––but not Henry Miller. In The Books in My Life he shares the thrills of discovery that many kinds of books have brought to a keenly curious and questioning mind. Some of Miller’s favorite writers are the giants whom most of us revere––authors such as Dostoeyvsky, Boccaccio, Walt Whitman, James Joyce, Thomas Mann, Lao-Tse. To them he brings fresh and penetrating insights. But many are lesser-known figures: Krishnamurti, the prophet-sage; the French contemporaries Blaise Cendrars and Jean Giono; Richard Jeffries, who wrote The Story of My Heart; the Welshman John Cowper Powys; and scores of others. The Books in My Life contains some fine autobiographical chapters, too. Miller describes his boyhood in Brooklyn, when he devoured the historical stories of G. A. Henty and the romances of Rider Haggard. He tells of the men and women whom he regards as "living books": Lou Jacobs, W. E. B. DuBois, Elizabeth Gurley Flynn, and others. He offers his reminiscences of the New York Theatre in the early 1900’s––including plays such as Alias Jimmy Valentine and Nellie, the Beautiful Cloak Model. And finally, in Miller’s best vein of humor, he provides a satiric chapter on bathroom reading. In an appendix, Miller lists the hundred books that have influenced him most.

Artemide La Nemica Dell Amore

Author: Giorgio Ieranò
Publisher: Marsilio Editori spa
ISBN: 8845498301
Size: 26.57 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 3493
Download and Read
Artemide è la dea della caccia, della selvaggina e dei boschi. È da sempre rappresentata come una creatura dal corpo androgino, una nemica del sesso a cui interessa solo cacciare e divertirsi con la sua corte di ninfe. Ieranò svela anche il suo lato oscuro, quello che rende difficile separarla dalla figura della mostruosa Ecate, la dea con tre corpi e tre volti, che assale i viandanti per strada con il suo corteo di spettri. Estratto da "Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei". Gli dei dell'antica Grecia sono rissosi, violenti, bugiardi, passionali... molto diversi dall'immagine imbalsamata che spesso abbiamo di loro. In queste "biografie non autorizzate" Ieranò svela i lati oscuri e talvolta meno noti dei grandi protagonisti della mitologia in un racconto leggero e divertente, affidato alla penna di un autorevole studioso del mondo antico. Un viaggio nel mito, dove le storie che stanno alla radice della nostra cultura ritrovano tutta la loro affascinante immediatezza.

Il Servizio Divino Dei Greci

Author: Friedrich Nietzsche
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845977692
Size: 30.16 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 1077
Download and Read
Le lezioni sul culto greco raccolte in questo volume, che Nietzsche tenne tra il 1875 e il 1878, furono le ultime della sua carriera di docente di filologia classica a Basilea, e testimoniano il nuovo orientamento che volle imprimere al suo studio dell'antichità greca, lontano dalle tonalità della "Nascita della tragedia". Mettendo a punto un inedito metodo di ricerca storica e prendendo a bersaglio l'immagine «chimerica» del mondo greco e il donchisciottismo dei filologi – invitati ad andare a scuola dagli etnologi e dagli antropologi –, Nietzsche passa in rassegna le contaminazioni straniere di cui è impregnata la religione greca. Né teme di stilare l'elenco degli «errori» nel «modo di pensare e di dedurre» che sono alla base del servizio divino greco, delineando così una sorta di anatomia del «pensiero impuro» all'origine di ogni forma di culto. E tuttavia non rinuncia a definire l'essenza dello spirito greco: di quel Greco capace di «imparare festosamente come un dilettante» di genio, perché sa appropriarsi e superare ciò che è estraneo – e non si limita, come i romani, a «pavoneggiarsi con ciò che ha preso a prestito».