Download i racconti di pietroburgo in pdf or read i racconti di pietroburgo in pdf online books in PDF, EPUB and Mobi Format. Click Download or Read Online button to get i racconti di pietroburgo in pdf book now. This site is like a library, Use search box in the widget to get ebook that you want.



Racconti Di Pietroburgo

Author: Nikolaj V. Gogol'
Publisher: Bur
ISBN: 8858614623
Size: 66.38 MB
Format: PDF
View: 1446
Download and Read
Pietroburgo città-miraggio, città cupa e ostile, dove tutto e allucinazione e menzogna, dove lo spazio stagnante e l'oppressione dell'ambiente sociale travolgono gli "umiliati e offesi", i piccoli funzionari, gli artisti emarginati, portandoli ora alla follia, ora al suicidio. Nel realismo grottesco gogoliano, l'elemento fantastico e l'elemento reale slittano e cambiano continuamente di posto: il naso dell'assessore di collegio Kovalev aspira di colpo a una vita autonoma, mettendo nei guai il suo possessore; il povero impiegatuccio Akakij Akakievič viene derubato del suo cappotto e ritorna come un fantasma per vendicarsi. "Il mondo di Gogol' e capovolto."

I Racconti Di Pietroburgo

Author: Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Publisher: Garzanti Classici
ISBN: 8811130301
Size: 32.30 MB
Format: PDF, ePub
View: 4684
Download and Read
Un apologo sull’insanabile conflitto tra ideale e banalità quotidiana (La Prospettiva Nevskij), la dilatazione iperbolica di un nonsenso surreale (Il naso), una storia sulla demonialità del denaro e sul destino dell’artista (Il ritratto), le vicende di un umile impiegato che trasferisce il cocente desiderio di dignità nel sogno di un cappotto nuovo (Il cappotto), l’analisi morbosamente minuziosa della follia di un misero e frustrato “travet” (Le memorie di un pazzo): queste le pedine di un allucinato «mondo alla rovescia» che rivelano i nascosti meccanismi dell’inconscio nell’inevitabile e tragica condizione “moderna” di sdoppiamento e alienazione.

Racconti Di Pietroburgo Mondadori

Author: Nikolaj Vasil'evic Gogol'
Publisher: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852036776
Size: 18.31 MB
Format: PDF, Docs
View: 2895
Download and Read
La produzione di Gogol' è caratterizzata da un alternarsi di scritti moralistici e di opere narrative, frutto del suo genio fantastico e della sua irripetibile personalità. Di queste fanno parte i racconti del ciclo pietroburghese, nei quali la capitale - che all'ucraino Gogol' appare come una città non russa, splendida facciata di un edificio ormai in rovina dove si conduce una vita vuota, esteriore, alienata - si fa al tempo stesso scenario grottesco e sinistro burattinaio di quella "vita vegetativa" verso la quale lo scrittore si sentì sempre attirato, in un duplice atteggiamento di compiacimento partecipe e di beffarda ironia. La principale caratteristica dello stile gogoliano è la sua espressività verbale: le immagini d'ambiente nascono da un'incredibile sovrapposizione di infiniti dettagli, i personaggi sono figure indimenticabili, caricature non tanto del mondo esterno, quanto della fauna generata dalla mente stessa dello scrittore, satira di sé nonché della Russia e del genere umano, in quanto l'una e l'altro riflettono quel sé. E grazie a quella forza prodigiosa che è la fantasia creativa del loro autore queste terribili caricature hanno una veridicità, una inevitabilità tali che eclissano la verità ed esercitano un fascino straordinario sul lettore.

Petersburger Erz Hlungen

Author: Nikolai Gogol
Publisher: nexx verlag gmbh
ISBN: 3958706282
Size: 52.66 MB
Format: PDF, ePub
View: 4518
Download and Read
Der Titel »Petersburger Erzählungen« besteht aus drei von Gogols Meisternovellen: »Der Newski Prospekt«, »Das Porträt« und »Der Mantel«. Drei ergreifende, vielschichtige Geschichten über Menschen und deren Schicksale - große Literatur und spannender Lesestoff.

Racconti

Author: Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Publisher:
ISBN: 9788840237596
Size: 43.33 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 6617
Download and Read

Racconti Di Pietroburgo

Author: Nikolaj Gogol'
Publisher: Fermento
ISBN: 8869971201
Size: 64.94 MB
Format: PDF
View: 325
Download and Read
Questa raccolta, che accorpa i tre racconti pubblicati negli 'Arabeschi' del 1835 e due successivi, 'Il naso' e 'Il cappotto', fu data alle stampe dopo la morte di Gogol e il suo filo conduttore sono storie e vicende che ruotano intorno a Pietroburgo. E' una sintesi, efficace e brillante, dello stile di un maestro del realismo e di uno dei più influenti autori nella storia della letteratura russa: grottesco, sinistro, ironico e a tratti esilarante, Gogol non soltanto entra nelle pieghe di uomini e donne che combattono contro un destino tanto crudele quanto immutabile, ma offre la fotografia di una città che a lui, ucraino, non appariva sotto la giurisdizione della Grande Madre Russia. Ecco perché in queste pagine leggerete il disfacimento di un'intera società e delle sue classi sociali senza risparmiare nessuno, nella cornice di un edificio che mantiene la sua splendida facciata esteriore ma che è ormai vuoto di significati e di morale al suo interno. Ma potrete scoprire anche, dopo oltre due secoli, come mai la tensione tra ucraini e russi sia ancora oggi assolutamente sentita, come dimostrano le cronache internazionali. Un meraviglioso affresco di narrativa sublime, in un contesto storico assolutamente attuale. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.

Racconti

Author: Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Publisher:
ISBN: 9788840237596
Size: 13.79 MB
Format: PDF, Docs
View: 6622
Download and Read