Download larte del dubbio la memoria in pdf or read larte del dubbio la memoria in pdf online books in PDF, EPUB and Mobi Format. Click Download or Read Online button to get larte del dubbio la memoria in pdf book now. This site is like a library, Use search box in the widget to get ebook that you want.



L Arte Del Dubbio

Author: Gianrico Carofiglio
Publisher: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838929831
Size: 50.37 MB
Format: PDF
View: 1125
Download and Read
Un manuale sulla tecnica dell'interrogatorio su come demolire o rafforzare una testimonianza nel dibattimento penale, tutto costruito su casi concreti di veri interrogatori. Uno sguardo privilegiato sull'officina dello scrittore.

Prova Scientifica E Processo Penale

Author: GIOVANNI CANZIO
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813363532
Size: 28.15 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 5614
Download and Read
La prova scientifica entra nei nostri Tribunali con sempre maggiore ricorsività, chiamando gli operatori (avvocati, magistrati, forze di polizia) e gli studiosi del processo penale a risolvere inediti interrogativi e a reinterpretare le norme codicistiche alla luce d’un fenomeno di rilevante complessità. Il presente trattato mira a fornire al lettore le coordinate concettuali e gli strumenti ermeneutici per risolvere le questioni più controverse sull’impiego delle evidenze scientifiche nel sistema di giustizia penale. L’opera è divisa in tre differenti sezioni. - Una prima dedicata ai profili generali (teoria della prova e della decisione; rapporti con il diritto sostanziale; risvolti sovranazionali). - Una seconda riservata alla dinamica processuale (criteri di ammissione; problemi di assunzione; canoni valutativi; controlli impugnatori; esperienza comparata). - Una terza rivolta all’analisi di singole prove scientifiche (dal test genetico agli esiti medico-legali; dalla digital evidence alle neuroscienze). Diretta da due dei maggiori esperti della materia, quest'opera racchiude contributi di docenti universitari, giudici di legittimità, magistrati inquirenti, avvocati e studiosi stranieri.

Methods Of Murder

Author: Elena Past
Publisher: University of Toronto Press
ISBN: 1442643889
Size: 36.32 MB
Format: PDF
View: 3217
Download and Read
Past traces the roots of the twentieth-century literature and cinema of crime to two much earlier, diverging interpretations of the criminal: the bodiless figure of Cesare Beccaria's Enlightenment-era On Crimes and Punishments, and the biological offender of Cesare Lombroso's positivist Criminal Man

El Arte De La Memoria

Author: Frances Amelia Yates
Publisher: Siruela
ISBN: 9788478448760
Size: 10.99 MB
Format: PDF, ePub
View: 3160
Download and Read
Surgida al mismo tiempo que la filosofía, el arte de la memoria fue creada por el poeta Simónides de Ceos hacia el año 500 a. C. Desde entonces formó parte de la educación en las escuelas del mundo griego y romano. Mientras que el estudio de la filosofía proporcionaba los medios para manejar adecuadamente los conceptos, la mnemónica se proponía la función no menos importante de enseñar a utilizar las imágenes mentales (imagines agentes) y la carga emotiva adherida a ellas a fin de potenciar los procesos de rememoración, facilitar las operaciones intelectivas y contribuir a la plasmación de la personalidad. Tras su eclipse al final de la Edad Antigua, el arte de la memoria se abrirá camino, de la mano de la Escolástica, como parte de la virtud de la prudencia, y culminará su andadura en el Renacimiento con el impulso del hermetismo, el neoplatonismo y el lulismo. Caída en el olvido desde el siglo XVIII, la mnemónica se ha convertido en foco de atención gracias, en buena parte, a Frances A. Yates, que en este libro ha narrado, de forma luminosa, la historia de este arte singular. Por su originalidad se destacan los capítulos dedicados al arte de Raimundo Lulio, el Teatro de la Memoria de Giulio Camillo, los sistemas de Giordano Bruno y las relaciones de la mnemónica con la pintura y la arquitectura.

N Qui N Altrove

Author: Gianrico Carofiglio
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858109635
Size: 15.92 MB
Format: PDF, Docs
View: 249
Download and Read
È forse il bisogno di riparare all'errore della distrazione il filo rosso che unisce luoghi e personaggi di Né qui né altrove: la storia di un'amicizia al maschile che attraversa il tempo e pone i protagonisti di fronte all'esigenza di archiviare un modo d'essere.Paola Ciccioli, "Panorama"Né qui né altrove è una riflessione sul difficile combinarsi di geografia, tempo e destino: sull'appartenenza e sui confini, sulla memoria e sulle storie.Margherita Losacco, "Alias"L'incontro di tre amici che non si vedevano da vent'anni si trasforma in una notte in giro per la città, tra ricordi e svelamenti, verso una nuova coscienza di sé.Claudia Rocco, "Il Messaggero"La trasformazione di un luogo e con esso della sua gente. L'occasione per recuperare un'istantanea di come eravamo e sovrapporla a cosa si è diventati oggi. Presente e passato, realtà e illusioni.Olga Mugnaini, "La Nazione"Né qui né altrove è una guida sentimentale della città di Bari in forma di romanzo. O anche un romanzo notturno che contiene al suo interno una preziosa mappa emotiva della città. O ancora l'invenzione squisitamente letteraria di un luogo che esiste, ma è altro da quello che scaturisce dalla pagina.Santa Di Salvo, "Il Mattino"Il successo di questo libro sta proprio nel gioco di Carofiglio di illudere il lettore di star ascoltando una confessione sulla sua vita di romanziere per poi, nei punti cruciali, ricordare la sua inclinazione per bugie e menzogne.Francesco Longo, "il Riformista"