Download lettera a un bambino che e nato storia di una procreazione medicalmente assistita in pdf or read lettera a un bambino che e nato storia di una procreazione medicalmente assistita in pdf online books in PDF, EPUB and Mobi Format. Click Download or Read Online button to get lettera a un bambino che e nato storia di una procreazione medicalmente assistita in pdf book now. This site is like a library, Use search box in the widget to get ebook that you want.



Lettera A Un Bambino Che Nato

Author: RAFFAELLA CLEMENTI
Publisher: Imprimatur editore
ISBN: 8868301199
Size: 38.58 MB
Format: PDF, ePub
View: 7622
Download and Read
«La chiamano Pma, procreazione medicalmente assistita. Io preferisco pensare che tutte le procedure chirurgiche, ormonali, farmacologiche, tutti i metodi impiegati per aiutarci a procreare, siano stati solo le fasi del lungo difficile, doloroso e fantastico, viaggio verso te». In un Paese per vecchi spesso le donne si trovano a dover posticipare la decisione di avere un figlio di anno in anno, finché per il loro corpo non è troppo tardi. Ma i casi di infertilità o sterilità sono in aumento nei Paesi occidentali anche tra chi ha l’età migliore per concepire. Per tutte le coppie che hanno difficoltà a coronare il sogno di diventare genitori la scienza medica può venire in aiuto con le tecniche di procreazione medicalmente assistita, regolate dalla discussa Legge 40 del 2004. È un percorso lungo e senza certezze che mette in gioco il corpo e la mente di chi lo affronta. In questa lettera al suo bambino che grazie alla Pma è nato, l’autrice racconta le varie fasi del percorso che ha portato al suo concepimento: la presa di coscienza iniziale, le speranze, le lunghe attese, le paure di non farcela, il rapporto con il compagno, con i medici, con le amiche. Perché il cammino verso un figlio coinvolge tutti gli aspetti della vita. Questa è una storia con un lieto fine, una testimonianza sincera su un percorso che molti preferiscono tacere. Raffaella Clementi è nata nel 1970 a Terni, dove vive tuttora. Laureata in Scienze politiche, nel 2003 ha pubblicato il suo primo lavoro, Resta dove sei, e nel 2004 la raccolta di racconti Et voilà!. È sposata dal 2007 e, nel 2011, è diventata mamma di un maschietto nato dopo un percorso di procreazione medicalmente assistita iniziato due anni prima. Gestisce il blog mammamimmononsolo.blogspot.it che si propone come punto di incontro per chi voglia documentarsi sui problemi di infertilità, condividere la propria esperienza o semplicemente trascorrere del tempo libero. La storia del percorso seguito per raggiungere il suo bambino è raccontata in questo libro.

Le Donne Corrono Da Sole

Author: Giulia Bongiorno
Publisher: Rizzoli
ISBN: 885868141X
Size: 52.74 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 3861
Download and Read
Com’è possibile che domande cruciali come “Dove sono finiti i miei calzini” o “Perché il frigo è vuoto” siano rivolte sempre alle donne? Non era stata raggiunta la parità? Eppure le donne continuano a fare quello che facevano cinquant’anni fa. Magari con il cellulare in mano, telefonando dal balcone per non far capire all’interlocutore che sono ancora a casa, dove il bambino piange perché si rifiuta di bere il latte. Ma rimane il fatto che è la donna a dover fare quadrare, da sola, lavoro, casa e famiglia. Capita anche nelle famiglie più evolute, quelle dove gli uomini, accompagnando i figli a scuola, credono di aver assolto a tutti i loro doveri, lasciando poi le altre incombenze alle mogli. Con il risultato che, per essere brave sul lavoro, si finisce per essere sempre in ritardo sul resto: le bollette da pagare, le riunioni di condominio, le relazioni con gli amici o con i familiari. In questo viaggio tra norme inadeguate e pregiudizi – degli uomini ma non solo –, esperienze personali e storie di altre donne, Giulia Bongiorno ricorda a tutte l’urgenza di agire per passare dalla libertà virtuale a quella reale: battendosi quotidianamente per la distribuzione dei doveri familiari nonché per l’approvazione di leggi sacrosante per una parità concreta (dalla previsione dei meccanismi di quote di genere in ogni ambito alla trasmissibilità del cognome materno sino all’introduzione del compenso per il lavoro domestico), con l’ambizione di ottenere anche più degli uomini. Perché soltanto con la disparità a nostro favore è possibile uscire dalla discriminazione. Sono storie di donne che si trovano ancora a combattere contro ingiustizie e abitudini che le relegano in vecchi ruoli e a dover “correre da sole”, scegliendo tra i diversi aspetti di una vita piena, maternità o carriera, indipendenza o affetti familiari.

Un Viaggio Inaspettato

Author: Federica Faustini
Publisher: Imprimatur editore
ISBN: 8826462666
Size: 61.50 MB
Format: PDF, ePub
View: 7554
Download and Read
La donazione di un gamete è differente da ogni altra forma di donazione, non tiene in vita gli altri, ma facilita la loro capacità di generarla. Cynthia B. Cohen Gran parte di noi cresce con l’aspettativa di poter diventare un giorno genitore, ma non per tutti è così. Quando non è possibile un concepimento naturale o la fecondazione assistita omologa, si apre un terzo scenario: quello della fecondazione eterologa. È chiaro, però, che il concepimento ottenuto in questo modo non può rappresentare la fine del percorso: le coppie che decidono di seguire questa strada si imbarcano in un viaggio emotivo con conseguenze profonde, soprattutto etiche, psicologiche e sociali. Scopo del libro è dare voce e spazio a chi intraprende questo cammino, cercando di ridimensionare le comuni fantasie sul donatore o la donatrice e le preoccupazioni per la mancanza del legame genetico da parte di uno dei due genitori. E poi, è meglio comunicare al proprio figlio le sue origini o è preferibile che non venga a sapere nulla? Una guida per affrontare questo importante e difficile progetto di genitorialità, perché le coppie che si avviano su questa strada capiscano che non sono sole. A corollario dei vari vissuti, alcune figure professionali che hanno apportato un enorme contribuito all’interno di questo campo, cercano di spiegare le implicazioni scientifiche che stanno dietro a questa scelta. Federica Faustini è psicologa clinica e psicodiagnosta. Nel 2013 la sua strada si è incrociata con quella di Marina Forte, psicologa e psicoterapeuta. Operano insieme presso il Centro di medicina della riproduzione di Roma (G.en.e.r.a) e presso la clinica Valle Giulia, fornendo supporto individuale, di coppia e di gruppo a tutte le persone coinvolte nel percorso di fecondazione assistita (PMA). Approfondiscono giornalmente, con passione e dedizione, le tematiche psicologiche inerenti il mondo dell’infertilità, condividendo con i vari esperti del settore le nuove conoscenze emerse.

White Sands

Author: Geoff Dyer
Publisher: Dumont Buchverlag
ISBN: 3832189769
Size: 11.11 MB
Format: PDF, Kindle
View: 4785
Download and Read
Warum reisen wir? Woher der feste Glaube, dass es uns an einem anderen Ort besser ginge? Der Himmel blauer wäre, das Lebensgefühl »echter«, das Essen besser. Warum schreiben wir manchen Orten eine geradezu paradiesische Aura zu, nur um im nächsten Moment festzustellen, dass das Paradies definitiv woanders sein muss? Geoff Dyer geht diesen Fragen in seinem neuen Buch auf den Grund. Mit einzigartiger Beobachtungsgabe und sprühendem Witz nimmt er uns mit auf seine Reisen durch die Welt. Er berichtet von dem Versuch, in Französisch-Polynesien Gauguins Traumland zu finden, von seinem Trip in die Verbotene Stadt in Peking, auf dem er sich in seine Führerin verguckt, von seiner Reise ins eisige Norwegen, zu den Nordlichtern, die aber nicht den Anstand besitzen, rechtzeitig aufzutauchen. In einer furiosen Mischung aus Reisebericht, Essay, Kulturkritik und Fiktion erzählt er von erhebenden Momenten genauso wie von Situationen grandiosen Scheiterns. Kaum ein Autor vermag so anspruchsvoll, klug, elegant und lustig über die grundlegenden Fragen des Menschseins zu schreiben.

Charlie Summers

Author: Paul Torday
Publisher: ebook Berlin Verlag
ISBN: 3827072522
Size: 15.51 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 7165
Download and Read
Hector Chetwode-Talbot führt ein traumhaftes Leben. Sein Geld verdient er damit, in exklusiven Restaurants zu speisen und möglichst oft Golf zu spielen oder auf die Jagd zu gehen - dabei überredet er Bekannte und Kollegen, Millionen in dubiose Hedge fonds zu investieren. Vor allem aber sehnt sich der steife Junggeselle nach einer Familie und dem kleinen alltäglichen Glück. Dann platzt Charlie Summers in sein Leben und stellt es auf den Kopf. Kein Wunder, der naive Pechvogel will alles zu Geld machen, was ihm in die Hände fällt, Feingefühl ist für ihn ein Fremdwort, und er drückt nur zu gern ein Auge zu, wenn Delfine zu japanischem Hundefutter verarbeitet werden. Aber so befremdet Hector zunächst auch sein mag: Charlie und er sind Brüder im Geiste. Und auch äußerlich sehen sie sich verhängnisvoll ähnlich ...

Die Fl Gel Meines Vaters

Author: Milena Agus
Publisher: Hoffmann und Campe
ISBN: 3455811787
Size: 65.81 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 5334
Download and Read
Ihre Nachbarn nennen sie "Madame", weil sie alles Französische so liebt und davon träumt, einmal nach Paris zu reisen. Die Bewohner des kleinen Fleckens an der sardischen Küste wundern sich, dass Madame mit ihrem kleinen Hotel und dem Obst- und Gemüseanbau lieber arm bleibt, obwohl ihr die Bauherren der Touristendörfer lukrative Angebote für ihr traumhaftes Grundstück am Meer machen. Doch Madame ist zufrieden mit ihrem bescheidenen Leben in der sardischen Macchia, zufriedener jedenfalls als ihre Hotelgäste, denen sie mit etwas Magie das Leben zu verschönern versucht. Wenn nur der ständige Liebeskummer nicht wäre! Doch auch auf Madame wartet irgendwo das große Glück - davon ist ihre junge Freundin, die Erzählerin dieser Geschichte, überzeugt. Zur Not muss man der Glücksgöttin eben etwas nachhelfen ...