Download un americano alla corte di re artu in pdf or read un americano alla corte di re artu in pdf online books in PDF, EPUB and Mobi Format. Click Download or Read Online button to get un americano alla corte di re artu in pdf book now. This site is like a library, Use search box in the widget to get ebook that you want.



Un Americano Alla Corte Di Re Art

Author: Mark Twain
Publisher: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868657805
Size: 33.94 MB
Format: PDF, Docs
View: 7452
Download and Read
Un americano alla corte di re Artù racconta la storia di Hank Morgan il più yankee degli yankees: nato ad Hartford, nello Stato del Connecticut il quale si ritrova inspiegabilmente catapultato nella mitica Camelot, sotto il regno del leggendario re britannico Artù. Hank, uomo dotato di grande abilità manuale e buone conoscenze scientifiche, spirito libero e anticlericale, non prova alcuna soggezione al cospetto di dame e cavalieri, mitici eroi e fate crudeli. Infatti per lui Lancillotto, Morgana o Sagramor non sono che ridicoli cialtroni che si fanno strada a forza di menzogne e pregiudizi immotivati, e per quanto Hank possa provare una certa stima per il re, di certo si fa beffe del suo presunto diritto divino a governare. Tra peripezie e avventure di ogni tipo, il nostro simpatico americano riesce abilmente a farsi largo nellarcaica società di Camelot scalzando il povero Merlino e creandosi la fama di mago potentissimo prevedendo eclissi, costruendo linee telegrafiche e applicando la tecnologia del XIX secolo al VI secolo. Mark Twain (1835-1910) è stato uno fra gli scrittori più celebri e amati della letteratura americana a cavallo fra Otto e Novecento. I suoi romanzi per ragazzi, Le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn, hanno formato intere generazioni, ma Twain fu anche un fine umorista e un severo e irriverente critico delle vanità e ipocrisie della società del suo tempo, aveva una grande passione per la scienza e una beffarda ironia verso le religioni. Anticipò il genere fanta-storico (con Il principe e il povero e Un americano alla corte di Re Artù), e per linfluenza che avrà sui temi e il linguaggio della letteratura americana successiva sarà definito da Faulkner il «primo vero scrittore americano». Quando mi riebbi, ero seduto sullerba sotto a una quercia, davanti ai miei occhi un vasto panorama di campagna, splendido e tutto per me o quasi. Non era proprio così, infatti cera un tale a cavallo che mi guardava dallalto in basso un tale che pareva appena uscito da un libro di illustrazioni. Indossava unarmatura di ferro antica che lo copriva da capo a piedi, e in testa aveva un elmo a forma di barile con le fenditure per gli occhi; e portava uno scudo, e una spada, e una lancia di lunghezza prodigiosa; e per giunta il cavallo portava unarmatura, oltre a un corno dacciaio che gli spuntava dalla testa e magnifiche bardature di seta verde e rossa appese tutto intorno come una trapunta che quasi toccavano terra. «Messere, volete giostrare?»

La Leggenda Di Roncisvalle

Author: Schriftsteller Verschiedene
Publisher: Self-Publish
ISBN:
Size: 34.40 MB
Format: PDF, Docs
View: 2291
Download and Read
Roncisvalle è un famoso borgo della Spagna settentrionale nei Pirenei. Ivi, nel 779, durante la ritirata di Carlo Magno dalla Spagna, fu sconfitta e distrutta la retroguardia franca dai Saraceni. In questo combattimento trovò la morte il celebre Orlando. Qui, ne ripercorriamo il cammino storico e leggendario, attraverso la letteratura, le arti, il cinema e i fumetti. Ne viene fuori un e-book godibilissimo sia per la sua capacità di sintesi che però non trascura nulla, sia per la ricchezza iconografica che completa i testi. Gli argomenti trattati sono: Carlo Magno, la figura storica, Orlando, la figura leggendaria, l’Orlando Innamorato del Boiardo, l’Orlando Furioso dell’Ariosto, i personaggi del Ciclo Carolingio, Roncisvalle nei Ricordi, ed inoltre Bibliografie, Filmografie e curiosità varie, tra le quali i fumetti Angelica ed Alcina. Inoltre vi sono collegamenti ai filmati YouTube.

Le Avventure Di Huckleberry Finn

Author: Mark Twain
Publisher: Bur
ISBN: 885861156X
Size: 11.33 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 7313
Download and Read
Huckleberry Finn è l'anti-Tom Sawyer. Egli è un meraviglioso realista, per il quale esiste soltanto la distesa delle cose che si vedono, si sentono e si toccano. Il suo sguardo non è quello di Alice, che presenta il mondo dietro lo specchio; e nemmeno di Pinocchio, che porta con sé la coscienza che esistono gesti più agili di quelli dell'uomo. - Pietro Citati

Senza Perdere La Tenerezza

Author: Paco Ignacio Taibo II
Publisher: Il Saggiatore
ISBN: 8865762063
Size: 58.38 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 508
Download and Read
I giovani lo ostentano sulle magliette come simbolo di lotta e utopia. Per i meno giovani rappresenta l’araldo dell’antimperialismo e della rivoluzione latinoamericana. Nella storia del Novecento, nessuno più di Ernesto Che Guevara ha saputo incarnare l’idea di giustizia sociale e le speranze di riscatto. E nessuno più di Paco Ignacio Taibo II ha saputo raccontare la sua storia. Il Saggiatore ripropone Senza perdere la tenerezza, la biografia del Che più letta e apprezzata nel mondo, frutto di un lavoro di ricerca quasi ossessivo, che ha attinto a tutte le pubblicazioni più recenti, ai documenti declassificati della Cia, a lettere, poesie, diari, appunti del Che rimasti inediti per decenni, alle testimonianze di compagni e nemici, alle immagini più intime e rare.Con la sua abilità di romanziere, in equilibrio tra obiettività e partecipazione, Taibo restituisce in tutte le sue sfumature una vita da epopea: dalla giovinezza nomade e ribelle alle imprese della rivoluzione castrista, dall’esperienza di governo in una Cuba assediata dagli Stati Uniti alla tragica fine sui monti della Bolivia. Oltre l’icona, il Che è svelato con la sua tenacia e il suo idealismo, le idiosincrasie, le letture preferite, le passioni sportive, gli accessi d’asma, i suoi amori e i suoi innamoramenti intellettuali: Marx, Rosa Luxemburg, Lenin, Trockij e Mao, ma anche Sarmiento, Martí, Bolívar; Sartre, Neruda, Kipling, Calvino.Una storia di gesta eroiche e di piccoli gesti quotidiani. La storia di un mito e il ritratto di un uomo, vagabondo, temerario e romantico, un uomo convinto che «bisogna essere duri senza perdere la tenerezza».